Retrospettiva di quanto fatto in quest'ultima legislatura

Di seguito viene proposta una retrospettiva di quanto effettivamente svolto nel corso della legislatura che sta per concludersi, in riferimento ai 13 impegni descritti nel programma di legistlatura 2021-2024

Programma di legislatura

In questi anni è stato perseguito l’obiettivo di rafforzare e diversificare l’economia di Bellinzona, grazie a una strategia di sviluppo incentrata sulla promozione dell'innovazione e sullo sviluppo del Polo delle scienze della vita. Questo ha permesso di attirare con successo nuove realtà economiche, anche grazie all’acquisto dello stabile di via Vela, andato rapidamente esaurito.

A Bellinzona sono ormai diverse centinaia i posti di lavoro attivi nel settore life sciences, per un valore aggiunto generato di quasi 80 milioni di franchi, vale a dire 1,5 volte superiore alla produttività media dell’economia di Bellinzona e in crescita – negli ultimi anni, così come i posti di lavoro – di circa il 10% annuo (fonte BAK Economics). L’importanza del settore scienze della vita si conferma dunque in continua crescita anche in termini economici e di ricadute per Bellinzona ed il territorio circostante.

Basti solo pensare alle due “big” che sono arrivate in Città in questi ultimi anni (Lombardi SA a Giubiasco e AFRY a Bellinzona con in totale quasi 500 posti di lavoro provenienti da fuori Comune).

I nostri municipali, con i colleghi di municipio,  hanno promosso la Città come luogo ideale per prendere sede.

Con quelle legate alla scienza della vita, poi, la promozione del polo biomedico e, in prospettiva, della sede ticinese del parco Svizzero dell’Innovazione, hanno fatto sì che diverse realtà aziendali (su tutte Humabs, oggi con oltre cento posti di lavoro, e Peptone; il polo biomedico conta oramai quasi 500 posti di lavoro) si siano stabilite e sviluppate a Bellinzona.

Da ciò si inizia anche ad avere un aumento del gettito fiscale delle persone giuridiche, oltre che dei dipendenti e quadri dirigenti di queste realtà aziendali.

Ci sono state diverse iniziative, compresa la promozione turistica di Bellinzona.

La collaborazione tra Città e commerci ed esercizi pubblici è sempre più collaudata e strutturata grazie ai tavoli di dialogo, convocati e alla presenza del Capo dicastero. Anche grazie a questi è pure stata confermata l’estensione del suolo pubblico per gli esercenti, senza costi aggiuntivi

Il Comune ha margine limitato sulla gestione della propria spesa pubblica imposta per lo più da Cantone e Confederazione. È stata portata una cultura dell’attenzione alle spese che ha fatto sì che tutti i consuntivi siano terminati con cifre nere e anche molto consistenti.

Ogni anno della breve legislatura che sta volgendo al termine, considerando anche il risultato di pre-consuntivo 2023, si è chiuso con avanzi d’esercizio anche importanti, i quali hanno permesso di aumentare il grado di autofinanziamento e soprattutto il Capitale proprio in vista dei prossimi anni, in cui l’attenzione alla ricerca dell’equilibrio finanziario dovrà rimanere alta a fronte dell’elevato fabbisogno per investimenti. Infatti il Capitale proprio, che secondo le proiezioni iniziali a fine 2023 doveva attestarsi a CHF 31,2 mio, grazie allo sviluppo della Città e delle sue risorse fiscali, oltre alle numerose misure messe in atto, risulterà essere invece superiore ai 65 mio di franchi.

Questi risultati hanno permesso alla Città di Bellinzona di ottenere per la prima volta nel 2023 un rating AA2 da parte dell’agenzia Moody’s, la quale ha altresì evidenziato un’attenzione marcata in ambito di pianificazione finanziaria e controllo della spesa, oltre a una buona governance e un buon management, come dimostra – a suo giudizio – il successo nell'attuazione del processo aggregativo.

Il settore finanze e promozione economica ha terminato la complessa progettazione – già solo per il numero di ambiti e di attori coinvolti – della valorizzazione della fortezza UNESCO, per cui il Messaggio municipale relativo alle prossime fasi è ora prossimo al licenziamento. Inoltre, nel 2023 Bellinzona ha ospitato la Festa federale di musica popolare, la quale si tiene ogni 4 anni, per la prima volta a sud delle alpi

Abbiamo attivato la nuova piattaforma WEB che permette di organizzare eventi nella Città per tramite di appositi moduli automatizzati. Siamo così più efficienti con procedure snelle nel trattare le centinaia di richieste che pervengono ogni anno al Settore Cultura e Eventi.

Il PAC è in fase di implementazione, abbinando i grandi progetti (Comparto Officine, Ferriere Cattaneo, Ospedale) a misure più puntuali e d’immediato impatti positivi per il cittadino. 

Il progetto sta avanzando bene. La prima tappa della Torretta è conclusa e la seconda tappa a Gudo-Sementina è già progettata.

Il risanamento dell’A2 tra Camorino e Arbedo con il manto fonoassorbente, il completamento dei ripari fonici, parzialmente anche in Golena per un costo di 140 mio. è in corso.

A nord di Gorduno è stato fatto uno studio per la costruzione di collinette antirumore ed è stato proposto ad USTRA.

Molto è stato fatto, compreso linee di autobus Moleno-Claro-Arbedo, l'offerta di Bikesharing in tutti i quartieri di fondovalle e la completazione di diverse  ciclopiste.

Resta il nostro obbiettivo sostenere questa proposta con le autorità Federali competenti.

I nostri rappresentanti hanno voluto e spinto per sviluppare una città innovativa e vicina al cittadino, anche nei rapporti tra esso e l’amministrazione comunale. Ad esempio è stato implementato  il portale e-cittadino, è stato creato il nuovo sistema di organizzazione di eventi e manifestazioni sportive e anche il processo di candidatura e selezione del personale (e-recruiting) è in funzione.

La vita di quartiere è stata oggetto di attenzione e c'è stato l'impegno a curare il territorio per dare spazi di svago e sturtture di supporto alle famiglie. In fatti i parchi gioco sono in rifacimento in diversi quartieri e il doposcuola, le mense e i sportelli multifunzionali sono presenti e veranno sviluppati ulteriormente.

In questi anni si è lavorato a un consolidamento del settore anziani a seguito dell’aggregazione, costituendo le premesse per l’integrazione della casa anziani Greina all’interno della rete comunale e in vista dell’opportunità/necessità di far confluire in un ente autonomo della città sia la gestione delle case anziani comunali che i suoi servizi di cura a domicilio (ABAD*). In tal modo si avrebbe un’attenzione ai bisogni dell’anziano e della sua autonomia davvero integrata, così come da obiettivi indicati nel 2021.

*attualmente un’associazione di comuni.

In questi 3 anni abbiamo reso la scuola più efficiente da un punto di vista organizzativo / operativo grazie all'inserimento dei vice direttori/direttrici per tutte le 6 zone e abbiamo definito chiaramente l'iter per l'inserimento di un direttore/direttrice generale delle scuole comunali.

Riguardo gli extrascolastici, è stato presentato uno studio - svolto tramite mandato esterno - volto ad approfondire la situazione attuale, i suoi punti forti e le criticità presenti, come pure gli aspetti prestazionali (offerta qualitativa e quantitativa, tariffe, accessibilità) e i rapporti istituzionali e finanziari tra città e fornitori e tra fornitori e servizi cantonali. Ciò permette di avere un quadro generale di riferimento in vista di ulteriori approfondimenti volti all'impostazione di cambiamenti dell'assetto generale di questi importanti servizi.

Nell'ambito sociale, la creazione della funzione degli operatori di prossimità hs contribuito in maniera significativa all'aiuto che la città offre alle persone in difficoltà.

A livello sportivo è stata fatta un’attenta analisi delle necessità provenienti dal territorio e curata la manutenzione delle sue infrastrutture sportive, grazie anche a un contatto diretto e costante con le associazioni che le animano.

Ma soprattutto, Bellinzona Sport ha promosso un ampio studio di sviluppo strategico volto, tra l’altro, ad orientare gli investimenti futuri. Questi vedranno in particolare uno sviluppo dell’intero comparto dello stadio comunale, sul quale si è iniziato a lavorare con un orizzonte di medio-lungo termine, mentre più a breve termine la realizzazione di campi sintetici anche per i quartieri della cintura sud.

Partendo dai 13 impegni descritti precedente e dalla retrospettiva di quanto fatto negli ultimi 3 anni, abbiamo definito l’azione politica del PLR a Bellinzona per la prossima legislatura.