I temi della legislatura 2024-2028

L’azione politica del PLR a Bellinzona per la legislatura 2024-28 sarà caratterizzata dallo sviluppo dei seguenti temi, raggruppati in quattro macro aree.

Questi temi sono stati sviluppati in particolare durante i lavori delle ultime sedute della Direttiva sezionale e rappresentano una continuazione coerente con il lavoro svolto nella legislatura 2021-2024.

 

  1. Conciliabilità famiglia, lavoro e formazione
    Lo sviluppo demografico della Città è strettamente correlato con i sevizi ai cittadini e al sostegno alle famiglie in ambito di flessibilizzazione del lavoro sia pubblico che privato. Per sostegno alle famiglie si intende l’istituzione e il continuo sviluppo di una rete di supporti quali mense scolastiche, extra scolastico, doposcuola e altri progetti da individuare in base ai bisogni rilevati in futuro.
     
  2. Economia e fiscalità
    Lo sviluppo di economia e fiscalità deve fondarsi su basi solide per poter attrarre nuove realtà economiche di qualità sul territorio della Città. Oltre ad una politica fiscale competitiva vanno considerate tutte le condizioni quadro per l’insediamento di nuove aziende nel nostro Comune, fornendo loro il supporto e i servizi di cui hanno bisogno per svilupparsi e creare nuovi posti di lavoro e indotto per tutta la Città (fiscale ma non solo).
    Il progetto di valorizzazione della Fortezza deve fungere apripista per una promozione turistica innovativa e di qualità di tutte le bellezze del nostro territorio, con l’obiettivo di riposizionare Bellinzona nel panorama turistico cantonale.
     
  3. Mobilità e infrastrutture
    Il rinnovo e la pianificazione delle infrastrutture della Bellinzona del futuro devono essere portate avanti ora senza indugio, anche sulla scorta di quanto recentemente emerso dallo studio relativo allo stato delle infrastrutture scolastiche.
    Le ambizioni di crescita della città devo essere adeguatamente accompagnate da una disponibilità di infrastrutture di qualità per tutte le fasce di età ed esigenze.
     
  4. Innovazione e energia
    L’innovazione è la base su cui costruire le opportunità del futuro. Sull’esempio di quanto si sta sviluppando attorno agli istituti di ricerca di fama internazionale già presenti, si deve rafforzare il polo delle scienze della vita trovando e mettendo a disposizione ulteriori nuovi spazi di lavoro e di ricerca adeguati, in termini di qualità e dimensioni. Vanno pure sostenuti i progetti in ambito di ricerca, tecnologia, sostenibilità ed energia, tra cui in primis il Nuovo Quartiere Officine, anche attraverso la collaborazione comune-privati o il coinvolgimento attivo delle AMB.