Parco fluviale

Interrogazione del Consigliere Comunale Fabio Briccola

Egregio Signor Sindaco,
Egregi  Signori Municipali,

il costruendo Parco fluviale che prevede degli interventi di premunizione e di valorizzazione dell’intero comparto del fiume Ticino ha sicuramente incentivato numerose famiglie, sportivi ed escursionisti a usufruire di questi ambienti naturali a scopo di svago. Infatti in questo particolare periodo pandemico, la voglia di stare a contatto con la natura e di svolgere attività fisiche all’aperto è aumentata, per cui avvalendomi della facoltà concessami dalla LOC (art. 65) vi porgo le seguenti domande:

  1. Al fine di permettere anche alle persone con disabilità motorie di godere di questo bellissimo Parco fluviale, non è possibile sistemare le attuali rampe di accesso alle golene in modo che siano transitabili sia con deambulatori sia con sedie a rotelle per persone in situazione di handicap?
  2. Sono previsti degli accessi per persone con disabilità fisica allo scopo di permettere loro di raggiungere le zone dove sono stati realizzati degli allargamenti dell’alveo del fiume?
  3. Molti sportivi usufruiscono  specialmente di determinati attrezzi lungo il Percorso vita, ma per rispondere meglio alle nuove esigenze di questa categoria di persone non è possibile progettare       dei percorsi fitness sistemando delle nuove attrezzature come è già il caso in diversi Comuni ticinesi (Arbedo-Castione, Locarno ….)? 

Sovente simili paleste ricreate all’aperto sono sponsorizzate da ditte  o associazioni, non potrebbe essere questa una modalità per ridurne gli eventuali costi di realizzazione?

Ringraziandovi anticipatamente per le vostre risposte in merito, vi porgo distinti saluti.

Fabio Briccola