La valenza delle scuole di quartiere

Interpellanza del Consigliere Comunale Tiziano Zanetti

Avvalendosi della facoltà concesse dalla LOC, presento la seguente

INTERPELLANZA:

“LA VALENZA DELLE SCUOLE DI QUARTIERE”

Premessa:

Le Scuole di Quartiere sono da sempre realtà importanti per la vita sociale e aggregativa del Quartiere stesso.

Luoghi dove la trasmissione del sapere avviene in un connubio tra la realtà locale legata al territorio e il coinvolgimento di tutti gli attori che compongono la Scuola: allievi, famiglie, operatori scolastici, autorità, associazioni locali, ... .

La Scuola è da sempre il primo luogo aggregativo oltre che chiaramente formativo.

Dalla stampa, ma anche prima in una risposta data dall’Esecutivo al Legislativo ad inizio anno ad un’interpellanza dell’MPS riguardante il futuro delle Scuole di Daro, si apprende che la struttura ospita adesso il Centro di socializzazione interculturale “Scuole Daro”.

Di fatto quindi le aule all’interno della struttura sono occupate per queste attività.

Ora, vedendo la vicinanza con la Sede della Scuola dell’Infanzia di Daro e il fermento edilizio in tutto l’ampio comparto di riferimento che fa capo ai Quartieri di Artore, Pedemonte e Daro, chiedo quanto segue:

  1. La presenza di questa attività a Daro è definitiva?
  2. Per l’anno 2023/24 non ci sarebbero stati i numeri per una sezione di SE?
  3. Il Municipio sta effettuando una valutazione su quando potranno esserci i numeri sufficienti per riaprire almeno una sezione di pluriclasse nel 1° ciclo?
  4. Considerando che il bacino di potenziali famiglie coinvolte nei Quartieri di Daro, Artore e Pedemonte sono oltre 3'000, non dovrebbero esserci problemi per avere i numeri necessari per questa opportunità; si è pensato all’istituzione di zone cuscinetto - condivise con le famiglie al momento dell’iscrizione - onde permettere poi alla Direzione di poter liberamente spostare gli allievi ed ottimizzare il numero di allievi per classe?
  5. In quel caso verrebbe istituita a Daro o la presenza dell’attuale attività del Centro di socializzazione lo impedirebbe?
  6. Quali sono i tempi di occupazione per le attività del Centro di socializzazione? Le Scuole di Daro verranno occupate costantemente nel corso di tutto l’anno?

Saluto cordialmente

Tiziano Zanetti