Interrogazione del 20.05.2022

Interrogazione del Consigliere Comunale Fabio Briccola

Egregio Signor Sindaco,
Egregi  Signori Municipali,

avvalendomi della facoltà concessami dalla LOC (art. 65) vi porgo le seguenti domande:

 

Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio di Giubiasco che congiunge le due sponde della Morobbia era un elemento importante della Via Francisca o maestra che collegava Bellinzona al Monte Ceneri.

Questa struttura in sasso di stile romanico, di cui non si conosce l’anno di costruzione, ha subito nel corso dei secoli numerosi deprecabili interventi ed è sovente ricoperto da una folta vegetazione che intacca i materiali e non permette di ammirarlo nella sua bellezza. Di conseguenza domando se non sia possibile ripulirlo dalla vegetazione e trovare una soluzione (vedi nuove tecnologie) affinché vengano eliminate le condotte in metallo che esteticamente lo abbruttiscono.

E’ bene ricordare come il ponte sia segnalato come elemento storico della città.

 

Chiesa di Artore

La chiesa romanica di San Sebastiano situata sulla collina di Artore è frequentata da numerosi turisti che la raggiungono sovente anche nel corso del tragitto per la visita alla Fortezza di Bellinzona.

Purtroppo nelle vicinanze non ci sono dei servizi igienici, come è il caso per i castelli, per cui per motivi igienici chiedo se non è possibile, almeno durante la stagione turistica trovare delle adeguate soluzioni (posa TOI TOI , usufruire dei servizi dell’ex-caserma pompieri….)

Inoltre domando se non sia il caso che il Municipio richieda alla parrocchia di Daro di aprire le porte della chiesa durante il giorno nel corso della bella stagione.

 

Accesso Golena

In data 28.4. 2021 (interrogazione 2/21) avevo chiesto delle informazioni in merito all’accesso alla golena del fiume Ticino a riguardo delle persone con problemi di deambulazione.

Dalla risposta del Municipio (1.9.21), mi sono reso conto che forse i miei interrogativi erano stati interpretati in maniera diversa rispetto ai miei intenti, per cui con questa interrogazione cerco di esprimerli in una forma più precisa aggiungendo anche delle fotografie al fine che si possa, con degli interventi limitati, agevolare il transito di persone con disabilità motorie.

Accesso percorso vita a Giubiasco: è possibile sistemare il fondo di transito livellando il terreno affinché si possa accedere alla golena con carrozzine per disabili o deambulatori?

Accesso golena in vicinanza della passerella Semine-Monte Carasso: è possibile livellare lo spazio fra le due carreggiate in sasso per ampliare il passo e permettere quindi il passaggio di carrozzine manuali o elettriche per persone con difficoltà di spostamento?

Ringraziandovi anticipatamente per le vostre risposte in merito, vi porgo distinti saluti.

Fabio Briccola