Pianificazione integrata Anziani

Interrogazione del Consigliere Comunale Fabio Briccola

Egregio Signor Sindaco,
egregi Signori Municipali,

in considerazione del costante invecchiamento demografico, il progetto cantonale di Pianificazione integrata Anziani prevede di incrementare il numero di posti letto nelle case per anziani, di coordinare e aumentare i servizi di assistenza a domicilio e i vari servizi d’appoggio (centri diurni, appartamenti protetti…).

Questa programmazione studiata per rispondere in maniera adeguata ai bisogni del crescente numero di persone anziane genererà spese annuali a livello cantonale di circa 340 milioni.

È attualmente previsto che l’80 % di tali costi sarà a carico dei Comuni, mentre il rimanente sarà assicurato dal Cantone.

L’Associazione Comuni Ticinesi è intenzionata a discutere con le preposte istituzioni cantonali tale chiave di riparto, al fine di trovare il necessario equilibrio finanziario da sottoporre poi al voto del Gran Consiglio e da inserire nel progetto Ticino 2020.

Dopo queste sintetiche considerazioni mi permetto di chiedervi:

  • Qual è la posizione del Municipio in merito agli obiettivi della Pianificazione integrata della Legge Anziani e della Legge Assistenza e Cure a domicilio presentata dal Consiglio di Stato?
  • Quali sono le intenzioni del Municipio a riguardo del riparto dei costi fra Comuni e Cantone?
  • Se la ripartizione dei costi sarà quella prevista dal messaggio del Consiglio di Stato, a quanto si possono valutare gli oneri futuri a carico della nostra Città? 
  • La Pianificazione cantonale permette alla Città di orientare i propri futuri indirizzi per garantire sia la qualità sia la tipologia di prestazioni per la presa a carico delle persone anziane. Quali sono le visioni e i futuri scenari che il Municipio intende concretizzare e con quale tempistica?

Ringraziandovi anticipatamente per le vostre risposte vi porgo distinti saluti.

Fabio Briccola