Parchi giochi di Preonzo

Interrogazione del Consigliere Comunale Bixio Gianini

Egregi signori Sindaco e Municipali,

dopo aver appreso dal messaggio municipale 366, inerente la sistemazione dei parchi giochi nella nuova Bellinzona, sono rimasto incuriosito sul da farsi a riguardo del rifacimento dei parchi.

Nell messaggio licenziato dall` esecutivo, viene richiesta la messa in conformità e la riqualifica dei parchi giochi nel circondario sud – ovest di Bellinzona per una spesa totale che supera i 3 milioni di franchi.

Consapevole degli importanti lavori già eseguiti, in alcuni quartieri, la mia interrogazione vuole indicare il fatto che magari, prima di iniziare con una tappa così importante si sarebbe potuto “spalmare” la cifra richiesta in più zone / circondari mettendo a norma alcuni parchi già sistemati ma non completati con la dovuta sicurezza totale.

Avvalendomi della facoltà concessami dalla LOC (art. 65) mi permetto di interrogare il lodevole Municipio:

  1. Come mai nel quartiere di Preonzo il parco giochi Nord /11 A sulla mappa del MM 366 è risanato da poco tempo ma sprovvisto di recinzione?
  2. Le nuove norme impongono che i parchi giochi siano delimitati? Se non fosse il caso chiedo comunque che lo stesso venga recintato per ovvi motivi di sicurezza.
  3. Se si invece, mi chiedo come mai lo stesso che si trova a confine con due strade di quartiere con il transito di 30 Km /h, non è delimitato almeno con dei paletti in legno e con delle rispettive catene, oltre più che lo spazio viene anche usato regolarmente come parcheggio da parte di ospiti in visita ai residenti a confine?
  4. Il parco delle scuole elementari (11B) è dotato addirittura di una ringhiera.          Non si è pensato di sistemarlo a norma in contemporanea con quello a nord (11A), visto lo stato attuale, e del fatto che quelli di Claro sono stati rifatti in modo definitivo?

Grazie dell’attenzione e cordiali saluti.

Bixio Gianini
Consigliere Comunale PLR, Claro