Fibre ottiche anche per i Quartieri di Claro e di Preonzo?

Interpellanza del Consigliere Comunale Bixio Gianini

Egregi signori Sindaco e Municipali,

sollecitato da diversi cittadini, con la presente desidero attirare l’attenzione sul fatto che a Claro e a Preonzo, Quartieri del Comune di Bellinzona, la ricezione del segnale internet a domicilio è insufficiente.

Il problema è dovuto al fatto che in molte zone la distanza con l’armadietto di collegamento da dove parte l’alimentazione fa perdere qualità alla linea e il segnale arriva in modo scarso, malgrado si paghi ad esempio l’abbonamento Swisscom per il massimo della resa, sia per il segnale, sia per la velocità.

Consapevole degli importanti lavori già eseguiti, rispettivamente in previsione da parte dell’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB) in tutti i quartieri del nuovo Comune, che a Claro con l’aggregazione ha tra l’altro rilevato a piena soddisfazione della cittadinanza la gestione della rete e la distribuzione dell’energia elettrica dalla Società Elettrica Sopracenerina (SES), avvalendomi della facoltà concessami dalla LOC (art. 66) mi permetto di chiedere al lodevole Municipio:

  1. È previsto che le zone abitate dei Quartieri di Claro e Preonzo, che ne sono oggi sprovviste, siano pure collegati alla rete di fibra ottica FTTH (fiber to the home)?
  2. Se sì, con quale tempistica?
  3. Con quel collegamento tramite fibra ottica i problemi di ricezione del segnale internet a domicilio in quei Quartieri verrà risolto?
  4. Sono lavori di competenza di AMB o di Swisscom?
  5. La competenza nella realizzazione della rete obbliga poi a fare l’abbonamento con il proprietario della fibra ottica (nel caso AMB o Swisscom) o vige ancora la libertà di scelta del prestatore di servizi di telecomunicazione?

Grazie dell’attenzione e cordiali saluti.

Bixio Gianini
Consigliere Comunale PLR, Claro