Elezioni Comunali 2020

Interrogazione del Consigliere Comunale Andrea Cereda

Egregi Signori,

ai sensi dell’art. 35 del regolamento comunale in vigore per la città di Bellinzona espongo la mia seconda interrogazione in merito alle prossime elezione comunali 2020.

ELEZIONI COMUNALI 2020

Per l’occasione delle prime elezioni comunali nell’aprile 2017 e successivamente confermato nel nuovo “Regolamento comunale della città di Bellinzona” art. 7 cpv. 2 i partiti hanno fatto e potranno fare capo alla possibilità di suddividere la propria lista del Consiglio Comunale in Circondari (per il Municipio non è per contro possibile).

Con le prime votazioni Comunali, Cantonali e Federali dopo l’aggregazione si è riscontrato che ogni cittadino avente diritto di voto ha la facoltà di votare ad ogni sportello elettorale presente sul territorio. Questo principio di voto viene a meno però per la corretta gestione della ricerca dei voti di circondario che servono per decidere il numero di canditati, per singolo partito che presenta la propria lista suddivisa in circondari, in una delle 4 zone previste nel Regolamento comunale della città di Bellinzona.

Chiedo pertanto cortesemente come concretamente intende il Municipio organizzarsi per le elezioni del 2020 all’istituzione dei seggi nei diversi circondari e soprattutto al voto per corrispondenza in relazione alla suddivisione in circondari.

Cordiali saluti

                                                                                     Andrea Cereda

                                                                                     Consigliere Comunale