Edificazione delle nuove scuole elementari per il quartiere di Sementina

Interpellanza dei Consiglieri Comunali Patrick Rusconi, Arno Ceschi, Sabina Calastri e Michela Pini

Egregi signori Sindaco e Municipali,
avvalendomi della facoltà concessami dall’art. 66 LOC e 36 del regolamento comunale, interpello il Municipio sull’edificazione delle nuove scuole elementari per il quartiere di Sementina.

Trattasi di una pratica in corso da molto tempo, estremamente complicata, in particolare per i ricorsi presentati dalla proprietaria del terreno sia contro l’espropriazione formale sia contro la licenza edilizia.

Se sono bene informato, nel piano delle opere prioritarie della precedente legislatura, si prevedeva l’inizio dei lavori costruttivi del centro scolastico al mappale no. 355 RFD (a ciò destinato) di Sementina nell’anno 2022.

All’inizio di questa legislatura il Municipio dovrà quindi aggiornare detto piano per cui sull’oggetto mi permetto interpellarlo a sapere:

  • L’espropriazione formale è terminata? Se si, a quanto ammonta il prezzo del terreno al mq.
  • La licenza edilizia è cresciuta in giudicato? Se si quando?
  • Il preventivo di spesa è stato aggiornato? A quanto ammonta l’investimento.
  • L’allora Municipio di Sementina aveva deliberato alcune opere? Se si quali? Visto il tempo trascorso le delibere sono ancora valide?
  • Per il finanziamento di parte del nuovo centro scolastico, il Municipio di Sementina aveva previsto di vendere i sedimi patrimoniali (senza destinazione pubblica) ubicati ai mappali no. 499 e 602 RFD e di modificare la destinazione del sedime, che ora accoglie le scuole elementari (map. 255 RFD), da bene amministrativo (destinato agli edifici e attrezzature pubbliche) a bene patrimoniale, includendolo in zona residenziale e commerciale RC5 del Piano Regolatore.

Il ricavato della vendita dei complessivi mq. 7’930 dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 milioni di franchi e permetterebbe di autofinanziare parte dell’investimento con minori incidenze di interessi passivi        che graverebbero la gestione del conto economico della Città. Il Municipio é ancora d’accordo su tale modo di procedere? Penso di sì, per cui al momento opportuno dovrà provvedere alla modifica (variante) di Piano Regolatore.

Faccio presente all’Autorità che la popolazione del quartiere di Sementina attende da tempo quest’opera e, anche in considerazione dello stato in cui si trova l’attuale sede delle scuole elementari, si deve procedere celermente.

Sono consapevole che i ritardi causati non sono addebitabili all’Autorità comunale ma alle fasi ricorsuali.

Sono pure consapevole che, di regola, un’interpellanza non deve chiedere informazioni al Municipio su attività dello stesso in passate gestioni, ma il presente caso è da ritenersi eccezionale e la risposta permetterà ai Consiglieri comunali e alla popolazione di essere adeguatamente informati.

Con la massima stima.

Patrick Rusconi                                 Arno Ceschi                       Sabina Calastri                                  Michela Pini