Collaborazione turistica, perché no?

Interpellanza del Consigliere Comunale Vito Lo Russo

Egregio Signor Sindaco, egregi signori Municipali,

con la presente, avvalendomi della facoltà concessa dagli art. 66 della Legge Organica Comunale (LOC) e 37 del Regolamento comunale della città di Bellinzona, mi permetto di presentare la seguente interpellanza:

Collaborazione turistica, perché no?

Premessa:

Andermatt, piccolo borgo del Canton Uri situato a 1’444 metri di altitudine nella valle di Orsera, negli ultimi anni attira moltissimi turisti da tutto il mondo grazie all’illustre progetto turistico promosso dall’imprenditore egiziano Samih Sawiris. Durante la stagione 2016/17 c’è stato un incremento di pernottamenti del 9% rispetto a quella precedente.

In una nota stampa del 3 gennaio 2019 il portavoce di Andermatt-Swissalp, Stefan Kern, dichiara che, grazie ai nuovi collegamenti sciistici (Andermatt-Sedrun-Disentis) e le nuove offerte alberghiere, l’affluenza turistica è aumentata del 40% rispetto all’anno scorso. Tanto da definirlo un risultato addirittura eclatante a livello numerico.

Bellinzona, capitale del Canton Ticino, situata a 85 km da Andermatt e spesso baciata da un clima gradevole, può sicuramente inserirsi come una valida meta da raggiungere in poco tempo, soprattutto nelle giornate di brutto tempo ad Andermatt. Il turista può beneficiare di varie  opportunità, tra le quali: i grotti, il mercato del sabato, i mercatini di Natale, la chiesa della Collegiata, i tre Castelli patrimonio UNESCO, il Teatro sociale, il museo della Villa dei Cedri, il ponte tibetano, il carnevale Rabadan, la festa della vendemmia (PerBacco), la festa del formaggio, i Beatles Days, i fortini della fame,…

Peccato che finora nelle locandine di Andermatt non vi sia stato alcun accenno a alla nostra città, come si evince da alcuni inserti pubblicitari che promuovono la regione urana:

La sua posizione centrale fa di Andermatt un punto di partenza ideale per scoprire la ricchezza della Svizzera. Interessanti città come Lucerna, Zurigo o Milano sono rapidamente raggiungibili da Andermatt e anche le ampie vallate dell’Engadina possono essere visitate in giornata”.

In seguito alle citate premesse, chiedo al Municipio quanto segue:

  1. Il Municipio è a conoscenza di prese di contatto del nostro ufficio turistico con i promotori di Andermatt per affinare eventuali collaborazioni?
  2. Il Municipio ritiene che possa essere una strada percorribile?
  3. È immaginabile che il Municipio possa creare delle collaborazioni con il piccolo borgo di Andermatt (vedi esperienza fatta con la città di Lucerna), con lo scopo di incentivare la conoscenza della nostra città e dei nostri prodotti locali?

Ringrazio per l’attenzione e porgo i migliori saluti.

Vito Lo Russo