Aspetti demografici

Interrogazione del Consigliere Comunale Fabio Briccola

Egregio Signor Sindaco,
Egregi  Signori Municipali,

come consuetudine all’inizio del nuovo anno i vari  Comuni ticinesi pubblicano sui quotidiani alcuni dati inerenti l’andamento della loro popolazione.

Estrapolando alcuni numeri riguardanti Bellinzona si evidenzia sostanzialmente che nell’anno appena concluso vi è stata una certa stabilità (44'056 abitanti con un aumento di 10 persone rispetto al 2019).

Partendo dal presupposto che la demografia permette di fotografare il presente e predire il futuro, ritengo utile conoscere in maniera più approfondita e dettagliata l’evoluzione demografica della nostra città al fine di poter individuare i futuri eventuali bisogni della popolazione e prevedere dei sostegni e dei servizi adeguati. A tale scopo vi porgo le seguenti domande:

  1. Per quanto concerne la composizione della popolazione quali sono le percentuali delle donne e degli uomini? Quali sono le percentuali dei ticinesi, dei confederati, degli stranieri e degli apolidi? Qual è stata la loro evoluzione a partire dall’aggregazione?
  2. Quale è l’attuale composizione della cittadinanza per età, sesso e stato civile? (piramide della popolazione)
  3. Quali sono gli indici di vecchiaia, i tassi di invecchiamento e i tassi di dipendenza e la loro evoluzione a partire dal 2017?
  4. Quali sono i movimenti della popolazione (arrivi, partenze, cambiamento di indirizzo all’interno della città) nei 13 quartieri e il loro andamento a partire dall’aggregazione? Quali sono stati i saldi naturali nei vari quartieri in questi ultimi 3 anni?
  5. Quante persone durante l’attuale legislatura hanno ricevuto l’attinenza di Bellinzona?
  6. Quante sono state nel 2020 le attività economiche iscritte a Bellinzona e quante le partenze?
  7. Per quanto riguarda la gestione degli stabili sul nostro comprensorio quanti sono stati i trapassi di proprietà e le loro mutazioni?

Ringraziandovi anticipatamente vi porgo distinti saluti.

Fabio Briccola