Grazie! – Distanti ma vicini, ora proteggiamoci

Care amiche e Cari amici,
 
siamo arrivati al 5 aprile. Ce lo saremmo immaginati molto diverso, ma come ben noto il Consiglio di Stato ha deciso il rinvio delle elezioni comunali, interrompendo la campagna elettorale. Fino a quel momento, malgrado l’attività fosse già stata privata di massima parte degli eventi, ritengo sia stato svolto un ottimo lavoro, da parte di tutte le persone coinvolte, che ringrazio indistintamente.
 
Un particolare segno di gratitudine lo rivolgo a tutte e tutti i candidati che si sono resi disponibili, non si sono mai risparmiati e hanno dato un contributo qualitativo allo svolgimento della campagna, fin quando è stato concesso farlo. Soprattutto vorrei sottolineare il grande senso etico nel modo di porsi tenuto conto della situazione contestuale che si faceva di giorno in giorno più difficile per tutti.
 
Di solito si dice “squadra che vince non si cambia”. Non sappiamo se la nostra sarebbe stata vincente o meno. Mi permetto però di affermare che avevamo una gran bella squadra, sia grazie ai candidati di entrambe le liste che per tutti coloro che erano attivamente coinvolti: c’erano tutte le premesse per fare il buon risultato auspicato.

Consideriamo quindi le intense settimane di inizio 2020 un ottimo allenamento per il prossimo appuntamento elettorale, che affronteremo facendo tesoro di quanto sperimentato e messo in opera fino a metà marzo. Mi auguro di poter contare sulla disponibilità di tutti a rinnovare la candidatura e la disponibilità a collaborare anche per la prossima campagna. Avremo modo di appurarlo a tempo debito.
 
Ora pensiamo però per prima cosa alla nostra salute. Restiamo a casa il più possibile, armiamoci di pazienza, proteggiamo e assistiamo i nostri cari. Voglio essere fiducioso, per questo sono convinto che supereremo quanto prima l’attuale brutto momento. Distanti ma vicini ce la faremo e torneremo a occuparci attivamente e serenamente di politica e a preparare le elezioni del 18 aprile 2021.
 
Permettetemi infine di ringraziare Andrea Bersani, il quale non ha pensato nemmeno un momento di sottrarsi alla responsabilità di rappresentare il nostro partito in Municipio anche per questo “tempo supplementare” forzato. Con lui anche i Consiglieri comunali che avevano deciso di non ripresentarsi ma continueranno a dare il loro prezioso contributo. Ringrazio per quanto fatto anche coloro che dovranno o decideranno di terminare comunque a breve il proprio mandato, così come previsto.
 
Un caro saluto e un augurio di buona salute a tutte e tutti.
Marco Nobile
Presidente PLR Bellinzona