Bellinzona avrà il Semisvincolo: grande soddisfazione per la non riuscita del referendum

Comunicato stampa

Bellinzona avrà il Semisvincolo: grande soddisfazione per la non riuscita del referendum

Dopo aver dato un importante segnale di appoggio e sostegno al Semisvincolo durante l’assemblea di lunedì scorso, la Sezione Liberale Radicale di Bellinzona apprende ora con grande soddisfazione la notizia secondo la quale non è riuscito il referendum che avrebbe voluto portare nuovamente i cittadini ticinesi alle urne per decidere quanto già deciso dal popolo nel 2012.

A nulla è valso l’impegno “rossoverde” profuso nella raccolta firme, anche a pagamento. I cittadini ticinesi hanno probabilmente capito che c’è un limite a tutto, ce ne rallegriamo. La progettualità, tipica dello spirito liberale radicale, ha quindi avuto la meglio sulle solite logiche disfattiste e poco costruttive.

Sono stati premiati i grandi sforzi profusi negli ultimi anni per portare al Bellinzonese un’opera in grado di gestire meglio i problemi di viabilità in entrata e uscita della Città. La realizzazione del Semisvincolo porterà infatti a meno caos sulle strade cantonali e conseguente miglioramento della qualità di vita per i cittadini residenti nelle zone oggi fortemente condizionate dal traffico. La Città del futuro, che si vuole forte ed attrattiva, potrà contare su un’opera strategica, elemento centrale di un Piano dei trasporti del Bellinzonese moderno ed efficace. Una soluzione infatti che, inserendosi in un sistema di mobilità integrata e multimodale, permetterà di ulteriormente valorizzare il sistema di trasporto pubblico, potendo contare su minor ingorghi, peraltro senza ulteriormente sacrificare aree verdi.

Un cenno infine di riconoscenza e gratitudine a tutti coloro che già nel 2012 avevano dimostrato di credere in questo fondamentale progetto, garantendo pieno sostegno allo stesso. In particolare ci preme sottolineare in tal senso il grande impegno, oltre della Commissione regionale dei trasporti, dei Sindaci e municipali liberali radicali di alcuni ex comuni e attuali comuni del Bellinzonese. La vittoria della votazione del 2012 rimane ora ai posteri come importante crocevia verso la realizzazione dell’Opera.

Bellinzona avrà il Semisvincolo. Finalmente! Ci permettiamo di dire.