Gestione archivio storico nuova Bellinzona

Interrogazione del Consigliere Comunale Fabio Briccola

Egregio Signor Sindaco,
Egregi  Signori Municipali,
oramai è passato oltre un anno dalla nascita della nostra nuova città e gli ex-comuni hanno assunto la denominazione di quartiere, ma non per questo hanno perso la loro identità, la loro storia anzi con la loro aggregazione hanno assunto un ruolo di importante complementarietà nell’attuale istituzione politica. 
Sicuramente il presente e il futuro affondano le loro radici nel passato, per cui ritengo indispensabile che la nuova entità politica possa raccogliere e usufruire della storia dei 13 ex comuni al fine di metterla a disposizione a persone interessate e anche alle future generazioni. 

Avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC (art. 65) mi permetto di porre al Municipio le seguenti domande:
1. Come sono gestiti attualmente gli archivi dei 13 ex comuni?
2. Cosa intende fare il Municipio al fine di conservare, archiviare queste preziose fonti storiche?
3. Considerata la presenza di ex-segretari comunali e altri funzionari nell’amministrazione
    comunale non sarebbe il caso di usufruire delle loro importanti competenze in questo ambito?

Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione, vi porgo i miei migliori

Fabio Briccola