Corsi di nuoto Città di Bellinzona - Estate 2019

Interpellanza dei Consiglieri Comunali Fabio Briccola, Vito Lo Russo e Tiziano Zanetti

Egregio Signor Sindaco,
Egregi  Signori Municipali,

dal 17 al 28 giugno 2019 si svolgeranno presso la piscina comunale i tradizionali corsi di nuoto per i bambini nati dal 2004 al 2011.
Essi sono gestiti dalla Società Turritanuoto per incarico dell’Ente Sport di Bellinzona e gli anni scorsi hanno sempre avuto un grande successo di partecipazione poiché accessibili a tutti e validi nei loro insegnamenti.
Da quest’anno però ci saranno dei sostanziali cambiamenti  per cui avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66) ci permettiamo di porgervi le seguenti domande:

  1. Per quali motivi i posti dei partecipanti sono limitati e saranno assegnati in base alla data di   pagamento ultimo termine 10 giugno? Quanti sono i posti disponibili? I domiciliati avranno la precedenza rispetto ai non domiciliati?
  2. Se fosse una questione di sicurezza o di mancanza di personale adeguatamente formato non era possibile prevenire questa situazione per tempo? Se ci fossero altri motivi, quali sono?
  3. Per quali motivi i costi di partecipazione per i domiciliati sono raddoppiati rispetto l’anno scorso passando da 25 a 50 fr.?
  4. Se affermative le risposte alle domande 2 e 3, l’Ente Sport (con incarico a Turritanuoto) e di conseguenza il Municipio (per mandato attribuito) non pensa di venir meno a un chiaro impegno preso nel contratto aggregativo?
  5. La popolazione interessata è stata adeguatamente informata?

 Ringraziandovi anticipatamente per le vostre risposte in merito, vi porgiamo distinti saluti.

 

Fabio Briccola, Vito  Lo Russo e Tiziano Zanetti