Workshop PLR Bellinzona – buona la prima!

Si è svolto lo scorso 4 maggio, presso l’Aula Magna della Scuola Arti e Mestieri di Bellinzona, il primo workshop in preparazione della campagna elettorale per le elezioni comunali del prossimo 5 aprile 2020.

Dopo una piccola colazione offerta ai convenuti all’entrata della sala, il nostro Presidente Marco Nobile ha tenuto il suo saluto introduttivo, sottolineando l’importanza di queste occasioni di confronto su temi cari alla base PLR.

I lavori sono in seguito proseguiti nei gruppi – moderati da Giuseppe Del Notaro, Fabio Käppeli e il sottoscritto – e hanno affrontato l’impostazione della campagna e la strategia di comunicazione, oltre a toccare i temi da affrontare.

Riguardo la campagna è emersa la necessità di moltiplicare le occasioni informali, che siano in grado di coinvolgere la popolazione e di attrarre anche i più giovani e le famiglie, facendo leva in particolare sulla vicinanza al territorio delle sottosezioni. Alcune possibili idee emerse sono eventi di quartiere organizzati nelle diverse piazze, eventi ricreativi dedicati alle famiglie (ma non solo), concerti, serate tematiche e dibattiti su temi d’attualità o di prossimità.

Per quanto riguarda invece le occasioni più formali (comizi), è stato unanimemente riconosciuto come queste siano da ripensare anche abbastanza radicalmente, studiando formule innovative in modo da combinare alla parte tradizionale una più informale (cena, aperitivo o altro) che faciliti la conoscenza e il contatto con i candidati al di là dei discorsi di rito.

Riguardo alla comunicazione, tutti i partecipanti si sono detti concordi nell’assicurare una comunicazione costante e continua, evidenziando quanto di buono il PLR ha realizzato negli anni e intende realizzare in futuro. Su questo punto la nostra sezione si è da tempo attivata, attraverso la creazione di una newsletter che ad oggi raggiunge oltre 700 aderenti e la creazione di contenuti e video ideati per generare traffico sui social media. In futuro, grazie anche al recente potenziamento del comitato con un responsabile comunicazione, la sezione PLR di Bellinzona intende ulteriormente perfezionare il suo marketing mix, utilizzando i vari canali (e-mail, lettera, newsletter, social, ecc.) per l’invio di messaggi mirati ai diversi “target”, come va di moda oggi.

Riguardo i temi della campagna, è emersa la necessità di identificare argomenti che riguardino tutta la Città, tenuto conto che sarà la prima vera legislatura del nuovo Comune aggregato. Una prima carrellata sommaria ha riguardato la pianificazione, la gestione e la cura del territorio, la vita associativa e di quartiere, la mobilità e il trasporto pubblico, e ancora l’economia e il commercio, la sicurezza, le finanze della Città e la scuola. Sarà dunque su questi temi che il partito insisterà, senza naturalmente dimenticare i temi ancor più vicini al cittadino, con l’obiettivo di coinvolgere non solo la base del nostro partito, bensì la popolazione tutta.

Grazie alla buona partecipazione registrata in questo primo workshop e soprattutto ai numerosi spunti emersi nei gruppi, la prima edizione è sicuramente stata un successo. Merito senz’altro dei partecipanti, motivati e molto propositivi: grazie di cuore a chi ha partecipato!

Unanime è stata la richiesta di riproporre l’evento, più focalizzato sui temi della campagna, previsto per l’inizio dell’autunno. Seguiteci sui nostri canali Facebook, twitter e Instagram, e iscrivetevi alla nostra newsletter su www.plrb.ch per ricevere sempre gli aggiornamenti da parte del PLR Bellinzona!

Buona campagna e buon lavoro a tutti!

Giuliano Guerra
Segretario PLR Bellinzona