Le elezioni federali sono alle porte

…e a far discutere è la recente decisione, presa dal nostro Comitato cantonale, di proporre agli elettori la congiunzione delle liste tra il nostro partito, il PPD e i Verdi liberali.

Dobbiamo ammettere che inizialmente questa idea ci aveva quantomeno fatto storcere un po’ il naso. La discussione è stata lunga e gli approfondimenti non sono mancati: con il dovuto spirito critico, siamo giunti alla conclusione che si tratta di un’opportunità i cui aspetti positivi sono decisamente maggiori a quelli negativi.

Ma chiariamo subito un aspetto. Si tratta di un’alleanza tecnica a livello federale e che nulla ha a che vedere con fusioni, “matrimoni” o altro, come alcuni temono. Né a livello cantonale, tantomeno a livello comunale.

In realtà, si tratta di consolidare gli attuali quattro seggi al centro, che a Berna sono il più delle volte in sintonia sui temi decisivi per il futuro del Paese. Un modo per contrastare le insidie portate dalle congiunzioni che sia da destra che da sinistra rischiano di schiacciarci, nei numeri e nell’arena del dibattito politico.

La congiunzione dovrà inoltre contribuire a rafforzare il sostegno a Giovanni Merlini al secondo turno per gli Stati. Un aspetto, questo, tutt’altro che secondario se pensiamo alla tradizione PLR alla Camera alta e al valore culturale e politico del nostro candidato, riconosciuto trasversalmente in tutto il Cantone.

Sono personalmente aperto a questa collaborazione, ma altrettanto fermo a difendere i valori cari al nostro Partito che non sono minimamente in discussione. E quando riceveremo a casa il materiale di voto, noi liberali radicali ci troveremo davanti alla lista n. 9, fatta di soli candidati PLR: personalità, idee e temi che – ognuno con le proprie sfumature – ricalcano la tradizione della libertà, della responsabilità e della solidarietà. Potremo quindi votare “lista secca”, come piace dire ai nostri genitori e nonni.

Care e cari Bellinzonesi, sosteniamo le nostre candidate e i nostri candidati alle prossime elezioni federali e rafforziamo un terzo polo capace di garantire la governabilità del Paese che tanto ci sta a cuore.

 

Marco Nobile

Presidente PLR Bellinzona