Quartiere di Giubiasco

Interrogazione del Consigliere Comunale Fabio Briccola

Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

avvalendomi della facoltà concessa dalla LOC (art 36) mi permetto di sottoporvi le seguenti domande riguardanti il quartiere di Giubiasco.

Ponte di collegamento tra Via Ferriere e Via della Rongia
Corrisponde al vero che tale passaggio sopra la ferrovia sarà soppresso?
Se sì, qual è la posizione del Municipio considerato l’importante transito di pedoni, ciclisti e automobilisti?

Sedime ex Linoleum
Attualmente tutti questi spazi sono occupati da parecchi anni da numerosi artigiani.
Da voci ricorrenti sembra che l’intero comparto sia stato acquistato da una società che ha sfrattato tutte le ditte insediate per poter, in un secondo momento, realizzare delle nuove edificazioni.
Il Municipio è al corrente di tale situazione?
Se sì, il Municipio può fornire delle indicazioni in merito al prospettato futuro di questo grande sedime?

Stabile Molini Riuniti
Da molti anni gli edifici che ospitavano i Molini sono in stato di abbandono pur trovandosi in un luogo strategico e pregiato.
Il Municipio conosce le intenzioni dei proprietari?
Se sì, quali sono gli scenari futuri di questo grande stabilimento?

Prefabbricati Viale 1814
Da due anni consecutivi il Municipio, rispondendo a due mie precedenti interrogazioni, segnala che i prefabbricati saranno eliminati nel corso dell’anno in questione. Purtroppo queste indecorose e pericolanti costruzioni attualmente non sono ancora state smantellate.
Anche quest’anno, nel Piano delle opere 2023 è prevista una spesa di CHF 350'000 per cui si auspica un’eliminazione effettiva di questi prefabbricati.
A tale riguardo chiedo al Municipio per quali motivi i lavori previsti negli ultimi due anni non sono stati eseguiti.

Stabile B
Con piacere si nota che nel Piano delle opere 2023 è stato inserito un costo di CHF 150'000 per il risanamento del tetto piano dello Stabile B, che purtroppo da parecchi anni soffre di infiltrazioni che stanno degradando l’intero stabile rendendolo inabitabile e insicuro.
Il Municipio dopo le necessarie e improcrastinabili riparazioni del tetto, cosa intende fare con gli appartamenti attualmente inagibili considerato che non sono inclusi nel Piano delle opere 2023?
Qual è la visione futura in merito alla destinazione di tutti gli spazi dello Stabile B considerata la sua posizione centrale e strategica?

Ponte Vecchio tra Giubiasco e Camorino
Durante l’estate il ponte è stato ripulito dalla folta vegetazione che lo ricopriva dandogli così un aspetto più consono alla sua importanza storica.
Con la presente chiedo al Municipio se dopo le indagini, che sono state svolte in questi mesi (vostra risposta del 7.9.2022 alla mia interrogazione 27/2022), sono stati individuati dei problemi strutturali e se esiste la possibilità di eliminare i tre tubi portacavi che abbruttiscono il ponte.
Considerato l’importo di CHF 500'000 inserito nel Piano delle opere si suppone che si siano identificate delle possibili soluzioni, per cui vi domando quali sono gli interventi previsti.
Auspicando che i lavori di eliminazione della vegetazione possano essere svolti periodicamente, vi chiedo quali sono le indicazioni che avete ricevuto dell’Ufficio cantonale dei beni culturali che avevate già interpellato precedentemente alla mia interrogazione 27/2022.

Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo i miei migliori saluti.

Fabio Briccola